Nella parte collinare di Porto Ercole, nel territorio comunale di Monte Argentario, si è scatenato un incendio nel primo pomeriggio di oggi, sabato 9 Agosto.
Come spiegato dall'amministrazione comunale, la zona interessata è quella che si trova immediatamente sotto Forte Filippo, ovvero la fortificazione che domina la frazione di Porto Ercole.
Sul posto sono impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco. "La situazione è in evoluzione e visibile da diverse parti del paese - hanno spiegato dal Comune - con fumo intenso nella zona".
Contestualmente, la Sala operativa della Regione ha attivato numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Colline metallifere. In attività anche un elicottero antincendio.
Nonostante il vento in zona e il timore per il coinvolgimento di alcune abitazioni, la situazione è migliorata grazie al lavoro di volontari e Vigili del Fuoco. Così, dopo un paio d'ore dall'inizio dell'incendio, le fiamme sono state spente e contenute in poco più di 2,5 ettari.