Cronaca

Toscana malata e bloccata da Marzo nelle Filippine

La storia di una donna sposata con un uomo della Valdichiana. Era tornata in Asia poco prima della pandemia. Ora è malata, scattata una raccolta fondi

L'aeroporto internazionale di Manila

Shirley Civitelli ha origini filippine ma da anni risiede a Monte San Savino, in provincia di Arezzo, in Toscana, dove è sposata con Stefano, restauratore di mobili.

Shirley spesso tornava nelle Filippine per far visita ai parenti. Lo stesso aveva fatto alla fine del 2019 e doveva rientrare in Valdichiana con un volo chiuso, fissato per il 22 Marzo. La pandemia da Covid-19 le ha impedito di tornare.

Pochi giorni fa, il 17 Febbraio, la donna ha avuto un’emorragia cerebrale. Adesso è ricoverata in un ospedale filippino. Il marito e i familiari hanno saputo dal fratello della donna che è in gravi condizioni e necessita di un intervento chirurgico urgente. 

Nelle Filippine l'assistenza sanitaria e le cure mediche sono molto costose e per questa operazione servono 20mila euro, più altro denaro per la riabilitazione. Dalla Toscana è scattata una raccolta fondi con l'obiettivo di raccogliere 50mila euro.

L'appello è stato lanciato sulla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe, "Aiutiamo Shirley". E' stato promosso dalla nipote Rosaria Civitelli. L'appello è visibile cliccando qui.