Sport

Lutto nel ciclismo, è morto Davide Rebellin

Cresciuto a fianco di campioni toscani come Chioccioli e Cipollini, fu l'ultimo a vincere la Cronoscalata della Futa. Ha perso la vita in un incidente

Davide Rebellin

Si stava allenanado in bicicletta sulla Strada Regionale 11 a Montebello Vicentino quando è stato investito ed è morto. Se n'è andato così a 51 anni Davide Rebellin, già campione italiano di ciclismo e in Toscana ultimo ad aver vinto la Cronoscalata della Futa, il Memorial Gastone Nencini, corsa a cronometro che si è svolta dal 1979 al 1998 in Toscana.

Cresciuto a fianco di campioni toscani come Franco Chioccioli e Mario Cipollini, con la Toscana ha stretto un legame segnato da vittorie e piazzamenti. Nel 2001 e nel 2003 infatti ha tra l'altro trionfato anche sulle strade del Pratese al Gran Premio Industria e Commercio di Prato, la corsa che dal 1946 al 2015 ha animato l'attività agonistica del Settembre Prrtese. Rebellin si poi è piazzato al terzo posto nel 2000 e nel 2012.

La notizia ha sconvolto il mondo del ciclismo, e lo stesso presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso il suo cordoglio attraverso i social: "Addio a un grande campione del ciclismo, Davide Rebellin - ha scritto - vittima di un incidente mentre si stava allenando in bici".