Cronaca

Esplosione in Lucchesia, un morto e 6 feriti

Un uomo è deceduto. Una donna e un uomo trovati in vita tra le macerie, gravemente feriti. Ferite anche due donne e due minorenni di 9 e 12 anni

Tragica esplosione in Lucchesia dove una palazzina è parzialmente crollata a seguito di una probabile fuga di gas originata da una bombola travolgendo tre persone e ferendone quattro. Un uomo è deceduto, una donna ed un altro uomo sono stati estratti vivi dalle macerie con gravissime ustioni e sono stati ricoverati in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa.

L'esplosione 

Si è verificata alle ore 11 e 30 in Via Traversa Marginone nel Comune di Montecarlo in provincia di Lucca. Una palazzina di due piani è parzialmente crollata travolgendo tre persone, un uomo che si trovava al piano superiore e due coniugi che si trovavano al piano terra. 

Un uomo di 46 anni ed una donna di 65 anni sono stati individuati vivi tra le macerie. L'uomo è stato recuperato e trasportato in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa, i soccorritori hanno poi individuato la donna, mantenendo il contatto fino a quando è stata recuperata e trasportata al Cisanello con gravissime ustioni. 

Infine è stata individuata la terza persona dispersa, il coniuge della donna che si trovava al piano terreno del quale è stato constatato il decesso.

Sono 4 le persone ferite in modo lieve, trasportate al pronto soccorso di Lucca: una donna, i suoi figli minorenni di 9 e 12 anni e sua madre che si trovavano nella casa accanto all'immobile crollato.

I primi soccorsi 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca, con squadre dal comando di Lucca con due APS e un autogru, il personale USAR per la ricerca sotto le macerie dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.

Il 118 ha inviato sul posto l'ambulanza della Misericordia di Lucca e della Croce Verde di Porcari con medico, la Misericordia S.Gemma, automedica della vicina Pescia, e l'elisoccorso Pegaso. 

Le quattro persone ferite in modo lieve sono state trasportate immediatamente al Pronto soccorso di Lucca: la donna ha riportato la frattura di un polso, i suoi due figli di 9 e 12 anni con alcune escoriazioni, mentre sua madre ha riportato un trauma toracico. 

Le ricerche dei dispersi tra le macerie

La persona al piano superiore è stata individuata per prima dai soccorritori, l'uomo è stato trasportato al Cisanello in codice rosso. Successivamente i soccorritori hanno individuato la donna ancora viva tra le macerie di due solai crollati. 

In serata è stato individuato l'ultimo disperso, l'uomo di 70 anni deceduto sotto le macerie della palazzina crollata.

I vigili del fuoco hanno proseguito le operazioni sul posto con la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia municipale. Indagini in corso per l’accertamento delle cause dell'esplosione che ha provocato il crollo.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in contatto con i soccorritori fin dai primi istanti successivi al crollo ha scritto sui social "Sono in costante contatto con i nostri sanitari e forze sul posto" per poi diramare costanti aggiornamenti sulle operazioni di ricerca e recupero dei dispersi. Il primo ed il secondo salvataggio hanno fatto sperare per il meglio, fino al tragico epilogo.