Attualità

Profumi di montagna per "Primi di Toscana"

Entra nel vivo "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti

Profumi di montagna è il miglior piatto cucinato nella prima tappa del concorso “Primi di Toscana” e finisce così in finale. E' entrata nel vivo la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale. La prima sfida si è svolta all'Istituto Martini di Montecatini Terme.

Qui la giuria ha selezionato tra cinque piatti quello da eseguire alla prova finale che si terrà all'istituto alberghiero Saffi di Firenze. In questo caso a vincere tra tutti i piatti cucinati con l'unione del fagiolo di Sorana, prodotto tipico di queste zone, è stato quello di Jonathan Fedeli, Profumi di montagna.

Questa gara tra scuole, organizzata dalla regione Toscana, è finalizzata a testare le conoscenze acquisite dagli studenti degli Istituti alberghieri attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

I primi piatti preparati dagli alunni e i vini proposti in abbinamento daranno vita a un vero e proprio mosaico delle tradizioni locali toscane. 

Ecco l'elenco delle 14 scuole che partecipano al concorso "Primi in Toscana":

Arezzo

Firenze

Grosseto

Livorno

Lucca

Massa Carrara

Pisa

Pistoia

Siena