Attualità

La storica funicolare sfregiata con lo spray

La 'Gigia', uno dei vagoncini d'epoca è stato trovato ricoperto di scritte e disegni. Tanti i messaggi dei cittadini indignati per l'atto vandalico

Foto facebook 'Funicolare di Montecatini Terme'

La funicolare è uno dei simboli di Montecatini e una gloria del passato ancora perfettamente funzionante. Il valore storico e simbolico dell'attrazione non fa che aumentare il rammarico e l'indignazione dei cittadini e delle istituzioni locali che hanno manifestato la loro solidarietà al gestore. 

Gente "senza dignità e senza cervello" è il commento che è stato postato sul profilo facebook della funicolare dopo la scoperta dell'atto vandalico. 

Gli Angeli del bello di Montecatini hanno già dato la loro disponibilità ad dare una mano per riportare all'antico splendore la 'Gigia', come viene chiamato il vagoncino. "Avendo seguito un corso di aggiornamento sulla rimozione dei graffiti o scritte vandaliche (perché qui di artistico, è bene essere chiari, non c’è proprio nulla) organizzato dalla Fondazione fiorentina cui siamo affiliati e curato da docenti restauratori, suggeriamo alla proprietà di attivarsi quanto prima presso i competenti uffici affinchè quell’orribile sfregio sia tolto con competenza e celerità, trattandosi di oggetto d’epoca: dunque, prima si tolgono, meglio è".