Intervento in stazione per gli agenti della Polizia del Commissariato di Montecatini Terme, allertati dal capotreno per la presenza di un uomo che minacciava i passeggeri a bordo con un paio di forbici.
La segnalazione è arrivata mentre l'uomo, un trentenne di nazionalità nigeriana con regolare permesso di soggiorno e alcuni precedenti, si trovava sul treno che da Lucca si dirigeva verso Firenze.
Una volta giunto a Montecatini, il convoglio si è fermato e i poliziotti hanno fermato l'uomo, che avrebbe cercato di fuggire, tentando anche di colpire gli stessi agenti. Alla fine, il trentenne è stato bloccato e portato in Commissariato, dove è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Nel corso dell'udienza di convalida, l'uomo è stato sottoposto all'obbligo di firma presso la stazione dei Carabinieri di San Marcello Piteglio, dove è domiciliato. Inoltre, gli è stato notificato il provvedimento di allontanamento dalla zona ferroviaria di Montecatini Terme, in esecuzione di un'ordinanza prefettizia e del cosiddetto decreto Minniti, che vieta l'accesso all'area per 48 ore e prevede una sanzione amministrativa da 100 a 300 euro.