Cronaca

Torna al Museo il bassorilievo rubato di Arp

L'opera bronzea realizzata dal maestro dadaista francese era stata trafugata in Toscana nel 2007. E' stata rintracciata in vendita in Liguria

Un dettaglio del bassorilievo di Hans Jean Arp

Un bassorilievo in bronzo firmato Hans Jean Arp trafugato nel 2007 dall'Accademia d'Arte Dino Scalabrino di Montecatini Terme è stato rintracciato, recuperato e restituito dai carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio culturale (Tpc) alla Fondazione Vivalbanca. 

L'opera bronzea eseguita negli anni '50 dal maestro francese è una “Crocefissione” realizzata in tiratura 3/3 e di 54x44 centimetri. Era scomparsa a Febbraio 2007 e da allora ne erano state perse le tracce.

Ma dopo la denuncia ecco il via alle indagini degli specialisti del nucleo Tpc che già dopo alcuni mesi recuperarono alcune delle altre opere sottratte ma non il bronzo che invece è rispuntato successivamente, in vendita in una casa d'aste in Liguria. E' scattato il sequestro, quindi oggi la restituzione del bene.

Il museo e l'artista

Il Museo dell'Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini nacque nel 1963. Le opere venivano donate da artisti, galleristi e visitatori e soprattutto eredi degli artisti che parteciparono all'originale iniziativa di creare un museo per la città con il loro generoso contributo. Tra queste anche il grande pannello di Galileo Chini 'Primavera Classica' che, realizzato per la biennale veneziana del 1914, è una delle più apprezzate testimonianze italiane dello stile Liberty. 

Hans Peter Wilhelm "Jean" Arp (Strasburgo 16 settembre 1886 – Basilea, 07 giugno 1966) è stato un pittore, scultore e poeta francese conosciuto come dadaista e pittore astratto.