Cronaca

Scoppia l'incendio e dall'oliveta arriva al bosco

Le fiamme si sono propagate velocemente, così è stato disposto l'invio di un elicottero per contrastare l'espansione del rogo. Dieci ettari in fumo

Il Canadair in azione per lo spegnimento

Un'alta colonna di fumo visibile a distanza ha fatto scattare l'allarme per un incendio che, partito da un'oliveta, si è rapidamente propagato fino al bosco. E' successo verso le 13,30 in località La Bacchettona a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa. Il fronte di fiamma ha interessato per circa 200 metri bosco di macchia mediterranea, olivete e campi e la stima è di 10 ettari di vegetazione ridotti in cenere fra olivete e macchia mediterranea.

Immediato è stato l'invio sul posto di squadre di operai dell'Unione comuni della Valdicecina e del volontariato antincendio boschivo. 

La prima squadra arrivata ha evidenziato la velocità di propagazione delle fiamme: perciò è stato disposto l'invio di tre elicotteri e un Canadair. Sulla scena 15 squadre con mezzi attrezzati antincendio e vigili del fuoco, coordinati da un direttore operazioni.

L'incendio è entrato in fase di contenimento solo nel tardo pomeriggio.