Attualità

Portarono in salvo bambini e famiglie, premiati gli eroi dell'alluvione

Protagonisti del gesto eroico Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli, dipendenti di E-distribuzione oggi premiati con una targa

La notte tra il 23 ed il 24 Settembre portarono in salvo alcune famiglie in pericolo a causa dell’esondazione del torrente Sterza. 

In segno di riconoscimento, oggi il presidente della Regione Eugenio Giani e il responsabile people & organization Italia di Enel Aldo Forte, hanno consegnato una targa a Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli, dipendenti di E-Distribuzione.

Durante quella ondata di maltempo nell’area tra Pomarance, Montecatini val di Cecina e Riparbella, in provincia di Pisa, cadde una quantità di pioggia straordinaria: solo a Pomarance si registrarono oltre 200 millimetri di pioggia.

“In quella situazione spaventosa ed eccezionale – ha raccontato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - i due tecnici di E-Distribuzione erano sull’argine del torrente, presso la cabina ‘Gabella’, per la gestione di un guasto. Quando si sono resi conto della situazione, hanno allertato il 112 ed hanno iniziato ad avvisare le famiglie che abitavano in una piccola frazione lì vicina, portando in salvo anche alcuni bambini che erano rimasti soli, al buio e con l’acqua già alle ginocchia. Più volte, utilizzando le torce in dotazione, hanno accompagnato in zona sopraelevata varie persone e sono tornati indietro ad aiutare chi era in difficoltà. Un comportamento eroico, indice di grande senso civico, generosità e coraggio. Un esempio che è giusto sia ricordato. Tutti noi conosciamo il terribile esito di quell’esondazione, la scomparsa di una nonna e del suo nipotino di pochi mesi trascinati via dalla furia dell’acqua. La prontezza d’animo e la competenza di Giacomo e Nicola hanno probabilmente evitato che il bilancio di quella tragedia fosse ancora più grave, e per questo hanno tutta la nostra riconoscenza e gratitudine”.