Cronaca

Aperta un'inchiesta sul muro crollato

La procura indaga per crollo colposo dopo la frana della collina che ha costretto all'evacuazione di cinque famiglie, fuori casa da due giorni

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo in cui ipotizza il reato di crollo colposo per la frana della collina a Montelupo Fiorentino che ha fatto collassare il muro sulla strada, rischiando di provocare una tragedia. Per il momento non ci sono indagati nell'inchiesta che intende fare luce sulle cause e sulle responsabilità dell'accaduto. 

Il crollo, oltre alla paura, ha causato grossi disagi soprattutto alle cinque famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni e tuttora fuori casa. 

Intanto il personale dell'Università di Firenze monitora con il radar i movimenti della frana. Per il momento sono state rimosse le macerie, abbattuti alcuni cipressi e sistemate le tubazioni per drenare l'acqua in caso di pioggia. Ora sono attesi i tecnici del Genio Civile per un sopralluogo. 

Il sindaco Paolo Masetti ha ribadito che "si stanno cercando le soluzioni più agevoli possibili per le famiglie che sono state evacuate pur con qualche difficoltà con l'obiettivo il più possibile di venire incontro alle esigenze dei singoli".