Cronaca

Vandalizzate e distrutte le opere di La Pietra

L'opera, dal valore di 300mila euro, è stata colpita nella notte. L'area è coperta dalle telecamere. Il sindaco Paolo Masetti: "Ferite dolorose"

Brutto risveglio per la cittadina dell'Empolese, le opere collocate in piazza Vittorio Veneto di fronte al Museo Internazionale della Ceramica e realizzate da Ugo La Pietra sono state tutte vandalizzate ad altezza uomo.

Quella di Ugo La Pietra era una delle opere che nel tempo è divenuta un simbolo di Montelupo. Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della Polizia Municipale che hanno raccolto le informazioni necessarie per presentare la denuncia. Tutta l’area è coperta da telecamere, visionate dagli agenti della Polizia Municipale: a quanto si apprende ad aver distrutto le opere sarebbe stata una sola persona attorno alle 4.30.

Le stesse opere sono assicurate e, dopo le necessarie procedure, si spera di poterle restaurare. "Davanti a fatti come questo non resta che lo stupore e il rammarico. Facciamo molto per la nostra città e per valorizzarla e poi basta un gesto incomprensibile per creare ferite, seppur riparabili, dolorose. D’altro canto dobbiamo (purtroppo) dire che la scelta di collocare un sistema di telecamere nel nostro centro cittadino ci offre la possibilità di ricostruire rapidamente quanto accaduto e di definire i contorni della vicenda. L’auspicio è ovviamente quello di individuare prima possibile chi è stato e restaurare le opere", afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’opera danneggiata , il cui valore è di 300.000 euro, è stata inaugurata nel giugno del 2016. Ugo La Pietra l’ha progettata e realizzata assieme alle aziende locali nell’ambito del progetto Materia Prima curato da Marco Tonelli.