Cronaca

Malore in bici e si accascia davanti al fratello

​Il fratello infermiere ha dato l'allarme. Un medico, un infermiere e due vigili del fuoco fuori servizio hanno effettuato le manovre di rianimazione

Si è accasciato sotto gli occhi del fratello colto da un malore durante una escursione a bordo di una bicicletta. L'uomo di 53 anni è stato soccorso da alcuni passanti fino all'arrivo dell'elisoccorso Pegaso che lo ha trasportato all'ospedale di Careggi in gravi condizioni.

L'episodio è stato reso noto dal Comune di Montemurlo. I due ciclisti alle 8 e 45 erano arrivati sulla via Berlinguer, all'altezza del cavalcavia sulla via Labriola a Bagnolo, quando l'uomo è stato colto da un malore. A dare l'allarme è stato il fratello, infermiere, che si è accorto subito della gravità della situazione. 

In quel momento sulla via Berlinguer transitavano un medico, un infermiere e due vigili del fuoco fuori servizio che si sono fermati e hanno iniziato subito le manovre di rianimazione, ancor prima dell'arrivo dell'ambulanza.

Francesca, Giuseppe e Daniele, questi i nomi delle persone che hanno  prestato soccorso al ciclista. Tanti altri automobilisti si sono fermati e hanno dato una mano. Sul posto è arrivata una pattuglia della polizia municipale di Montemurlo e la via Berlinguer è stata chiusa al traffico per consentire l'atterraggio dell'elicottero.

Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che sono intervenuti per prestare il primo soccorso.