Montemurlo dedica una strada a Luana D'Orazio. Ad annunciarlo, con un post su Facebook, è il sindaco Simone Calamai. La nuova strada di collegamento tra via Aldo Moro e via Livorno, nella zona commerciale di Montemurlo, sarà quindi intitolata alla giovane madre 22enne vittima di un tragico infortunio sul lavoro avvenuto in una ditta di Oste, il 3 Maggio 2021.
Il decreto di autorizzazione della Prefettura, spiega il sindaco, è stato recapitato proprio in questi giorni al Comune.
"Attraverso un iter istruttorio molto rapido - scrive Calamai- la Prefettura ha così autorizzato ufficialmente il Comune a procedere con l’intitolazione della strada nonostante per la legge bisognerebbe attendere dieci anni dalla morte della persona a cui si vuole dedicare la strada. Una strada per Luana è un monito contro tutte le morti sul lavoro. È un richiamo per tutti coloro che sono preposti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, noi istituzioni in primis. Un invito a fare di più, a pretendere più controlli ed una normativa più stringente nonché una vera cultura della sicurezza. Luana era una ragazza solare, piena di sogni e speranze. Amava il suo bambino, la sua famiglia e la vita. Lavorava con dedizione per costruire un futuro per sé e per suo figlio, come tante giovani donne che ogni giorno si recano in fabbrica con la speranza di migliorare la propria condizione. È diventata, suo malgrado, un simbolo di quelle morti bianche che ogni anno spezzano oltre mille vite. Un esempio di donna che continua a vivere e a lottare attraverso l'impegno della madre Emma, perché altri genitori ed altri figli non debbano piangere la morte di un familiare sul lavoro".