Una lettera di vettura trovata in un'auto con targa straniera e l'intuito degli agenti della Polizia Stradale hanno portato alla scoperta di una partita da ben 62 quintali di sigarette di contrabbando.
È quanto accaduto lungo l'Autrostrada A1 e, precisamente, nell'area di servizio di Montepulciano est. Qui, i poliziotti di Arezzo-Battifolle, che stavano svolgendo un normale pattugliamento, sono stati incuriositi da un'auto con targa straniera, che è stata controllata.
In questo modo, è spuntata appunto una lettera di vettura internazionale, documento che accompagna le merci in viaggio ma che, in un'auto vuota, risulta fuori posto. Così, insospettiti che l'uomo al volante potesse essere una staffetta di un carico, gli agenti hanno iniziato a cercare tra i mezzi pesanti presenti nell'area di servizio, fino a quando ne è stato individuato uno con la targa della medesima nazionalità.
La conferma è arrivata poi quando il conducente dell'autoarticolato è stato trovato in possesso della stessa lettera di vettura. A quel punto, i due uomini di 46 e 41 anni, di nazionalità polacca, sono stati accompagnati alla caserma di Battifolle, dov'è stato anche aperto il container "incriminato": all'interno, gli agenti hanno ritrovato 26 bancali con 312mila pacchetti di sigarette, per un peso appunto di 62 quintali.
Alla fine, i due sono stati arrestati con l'accusa di contrabbando, mentre il carico è stato sequestrato, in collaborazione con il Gruppo della Guardia di Finanza di Arezzo.