Fiamme e danni ingenti alla Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano dove, la notte scorsa, è divampato un incendio. L'edificio ospita anche il circolo Pd e la sede dell’Auser.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme e avviato gli accertamenti volti a stabilire le cause dell'incendio.
"Stanotte - scrive sui social il sindaco Michele Angiolini- un incendio ha colpito la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano, un luogo che da decenni rappresenta un pezzo importante della storia politica e sociale della nostra comunità. Al momento le autorità competenti stanno effettuando gli accertamenti necessari per chiarire le cause dell’incendio e valutare l’entità dei danni. La Casa del Popolo non è solo un edificio, ma un simbolo della partecipazione democratica e dell’impegno civile che hanno caratterizzato la vita di Abbadia e di tutto il territorio di Montepulciano".
"Con le fiamme non è andato in fumo solo un edificio, ma un pezzo della nostra memoria collettiva - scrive il Pd di Montepulciano in un post su Facebook- Abbiamo perso l'archivio del Partito Democratico e quello che fu del Partito Comunista di Montepulciano, ma soprattutto abbiamo perso uno degli archivi storici più preziosi per l'intera comunità, un patrimonio di storie, battaglie e vita vissuta.La casa del popolo è sempre stata un simbolo, un luogo che per generazioni ha rappresentato un punto di riferimento sociale, culturale e politico. Siamo in attesa che le indagini facciano luce sulla natura dell'incendio, per capire se si sia trattato di una tragica fatalità o di un atto doloso".