Attualità

I super freezer per i vaccini anti Covid

Il presidente della Regione in visita all'azienda Kw Apparecchi Scientifici affiliata con Tls, due realtà che contro il Covid con la scienza

L'azienda Kw Apparecchi Scientifici di Monteriggioni, affiliata con Toscana Life Sciences, produce apparecchiature per la refrigerazione e l’incubazione in ambito medico, utili per lo stoccaggio e la conservazione dei vaccini. Per questo il presidente della regione toscana Eugenio giani ha effettuato un sopralluogo nell'azienda senese. La Toscana, ha detto il presidente Giani, si farà trovare pronta quando saranno disponibili le dosi di vaccino anti-covid.

"Con la Kw di Badesse - ha detto Giani durante il sopralluogo - ci sentiamo
tranquilli in Toscana, è un'azienda che rappresenta storicamente un punto di riferimento del mercato del freddo, dal 1953 offre questi super freezer in grado di mantenere con assoluta regolarità e continuità 70-80 gradi sotto zero, temperature che consentono di conservare i vaccini", tra cui quello per il
Covid-19. 

Giani, accompagnato dall'assessore toscano al diritto alla salute Simone Bezzini, ha affermato di avere sul suo tavolo la "lettera del commissario Arcuri nella quale si dice di prepararci a livello regionale per poter avere le condizioni per diffondere e conseguentemente distribuire la quota parte del milione e 700.000 dosi di vaccino che arriveranno nella seconda metà di gennaio". 

In Toscana ci sarà bisogno "di macchinari per conservare il vaccino così prezioso perché è la prima vera
grande arma contro il Covid-19. Se per poterlo distribuire abbiamo a Prato l'interporto che può diventare centro logistico importante la questione è conservarlo ad almeno 70-80 gradi sotto zero ", ha concluso Giani.