Cronaca

Botte e insulti razziali la notte di Halloween

Sei giovani sono stati denunciati per l'episodio su cui hanno indagato i carabinieri. Contestata l'aggravante dell'odio razziale

La notte di Halloween, la festa e i locali. Poi, intorno alle 4 del mattino che affacciava sul primo Novembre, il branco che aggredisce un ragazzo a botte in testa fino a ridurlo a terra rivolgendogli insulti a sfondo razziale per il colore della sua pelle: è quanto hanno ricostruito i carabinieri della stazione di Monteroni d'Arbia, nel Senese, che hanno indagato sui fatti finendo col denunciare 6 ragazzi.

I giovani sono stati denunciati in stato di libertà. Hanno fra i 19 e 22anni. Risultano indiziati di rissa e lesioni personali, aggravata per aver commesso il fatto con la finalità di discriminazione razziale.

A chiamare i carabinieri, quella notte, furono altri ragazzi che assistettero alla scena. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri in una nota, il giovane di colore sarebbe stato il primo ad essere colpito al viso e in testa. Cadde a terra, e in suo aiuto intervenne un amico, colpito a sua volta.

L'intervento di altri giovani fece cessare l'aggressione, ma pochi minuti dopo il branco sarebbe tornato alla carica accerchiando di nuovo i due presi di mira e rivolgendo altri insulti al ragazzo di colore. Il suo amico, nel tentativo di difenderlo, ha riportato lesioni al volto e alle costole. Quando arrivarono i carabinieri i componenti del branco si erano dati alla fuga. Le indagini però li hanno incastrati.