Sport

Tenacia in punta di fioretto, premio ad Alice Volpi

L'atleta toscana oro nel fioretto individuale e a squadre ai Mondiali di Milano 2023 è stata premiata dal vicepresidente del Consiglio regionale

Da sinistra Stefano Scaramelli, Alice Volpi e Gabriele Berni

La tenacia, la forza, la costanza e anche il sorriso: Alice Volpi, giovane campionessa senese, oro nel fioretto individuale e a squadre ai Mondiali di Milano 2023, è stata premiata a Ponte d’Arbia dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Stefano Scaramelli e dal sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni ieri sera nel corso di una cena di beneficenza.

La targa consegnata dal vicepresidente del Consiglio regionale celebra Alice “per i prestigiosi risultati sportivi raggiunti nelle competizioni internazionali di Scherma”.

“Il Consiglio regionale è attento a riconoscere e premiare i meriti dei grandi atleti, di cui Alice Volpi fa parte, che tengono alto il valore sportivo della Toscana. La storia di Alice - ha affermato il vicepresidente Scaramelli - è un esempio importante per i nostri giovani, dimostra l’importanza dello sport nel superare le difficoltà. Con passione, impegno e onestà si possono raggiungere traguardi importanti come ha fatto Alice, incarnando il valore sociale e civile dello sport con tenacia e forza”. 

“Qui, circondata dai miei amici e da tutta la comunità, riesco a staccare e ricaricarmi. Siamo tutti una grande famiglia”, ha detto la campionessa emozionata. “Le vacanze sono già finite, sono infatti alla quinta settimana di allenamento e lunedì sarò in ritiro a Chianciano Terme in vista delle gare di Dicembre”, ha aggiunto.

Anche il Comune le ha consegnato una targa che la ritrae mentre tira di fioretto. Presenti alla serata anche le consigliere regionali Elena Rosignoli ed Anna Paris.