Attualità

Addio a Vanna Cercenà, scrittrice amica dei bambini

Vincitrice nel 2015 del Premio Andersen, l'autrice fiorentina si è spenta all'età di 87 anni il 6 Ottobre scorso nella sua casa nell'Empolese

Vanna Cercenà (Foto da Facebook)

Fiorentina di nascita aveva scelto da tempo di vivere a Montespertoli, nell'Empolese. E' qui che il 6 Ottobre scorso si è spenta la scrittrice amica dei bambini Vanna Cercenà, una carriera dedicata alla letteratura per ragazzi.

Nel 2015 aveva vinto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice, ma non era stato che uno tra molti come il Premio Sirmione, il Premio Cento, il riconoscimento "Leggimi forte" nella sezione bambini.

Laureata a Firenze in Storia Medievale, per quasi 20 anni ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastica. Per lei è giunto il cordoglio anche da parte del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini: "Il mondo della letteratura per ragazzi perde una persona di grande di spessore che ha saputo proporre testi narrativi capaci di catturare l'interesse dei giovani lettori facendo nascere in loro la passione alla lettura", ha scritto in una nota.