Cronaca

Identificato l'uomo trovato morto in strada

L'uomo che inizialmente sembrava un senzatetto è un indiano con casa in affitto in Toscana. Storia tragica di solitudine e povertà

E' un immigrato di origine indiana l'uomo di 40 anni ritrovato senza vita nel sottoscala di un palazzo. Come ha spiegato in un comunicato il vicesindaco Stefano Tassi, il 40enne è risultato in possesso di permesso di soggiorno e titolare di un regolare contratto di affitto di un'abitazione di via Burzagli, vicino a dove è stato ritrovato il suo cadavere.

"Aveva già vissuto a Montevarchi dal 2004 al 2015 - ha dichiarato il vicesindaco - Poi era tornato forse in India. Nel 2017 è rientrato a Montevarchi, affittando un appartamento in via Burzagli. Il contratto è ancora in vigore. Nel febbraio 2017 aveva chiesto informazioni per un ricongiugimento familiare e aveva ottenuto in aprile la certificazione di idoneità dell'appartamento. Da allora non si è più rivolto al Comune".

Gli accertamenti delle forze dell'ordine hanno poi chiarito che da tempo l'amico con cui l'indiano condivideva l'abitazione se ne era andato e lui, da solo, non riusciva a pagare l'affitto. Alla fine l'uomo ha dovuto lasciare l'appartamento ed è diventato un senzatetto costretto a vivere in strada. Fino alla tragica notte in cui si è addormentato in un sottoscala per ripararsi dal freddo e non si è più svegliato.