Cronaca

Virus Dengue, un altro caso sospetto in Toscana

Dopo la segnalazione da parte della Asl il sindaco ha disposto la profilassi con il trattamento di disinfestazione. Nella zona anche due scuole

Il virus Dengue continua ad essere rilevato in Toscana. Un caso sospetto è stato individuato a Levane nel comune di Montevarchi, nel Valdarno aretino, e appena comunicato formalmente dal Dipartimento della Prevenzione – Igiene pubblica e Nutrizione della Asl, il sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale viene attivata, a titolo precauzionale, la profilassi secondo le indicazioni impartite dal Ministero della Salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi.

L’ordinanza prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione in via Perugia e nelle aree limitrofe contenute in un raggio di 200 metri. Il trattamento è stato programmato con somma urgenza tra le ore 21 di oggi e le 3 di domani in considerazione che sono coinvolti due plessi scolastici e gli alunni devono tornare a scuola domattina in sicurezza. 

La cittadinanza sarà avvertita sul posto tramite la presenza della Polizia Municipale che precederà le operazioni di trattamento.