Cronaca

Va a funghi con l'amico e scompare nel bosco

L'allarme è scattato a metà mattinata: i due cercatori fungaioli si sono separati in zona impervia e di uno di loro si sono perse le tracce

Foto d'archivio

Sono usciti insieme per cercare funghi nei boschi di Montieri, poi però si sono separati e di uno di loro, 80 anni, si sono perse le tracce. Si è cercato anche con le unità cinofile il fungaiolo disperso in zona impervia in località Monte. Dalle 11 del mattino, l'uomo è stato rintracciato solo poco prima delle 16: apparentemente in buone condizioni, è stato recuperato e trasportato dall'elisoccorso Pegaso direttamente all'ospedale Misericordia di Grosseto.

I vigili del fuoco del comando di Grosseto dal distaccamento di Follonica erano intervenuti a metà mattina per soccorrere l'anziano disperso che non era raggiungibile con il telefono cellulare. A dare l'allarme era stato l'altro fungaiolo che non lo vedeva più tornare.

Sul posto sono state impegnate squadre di terra, nucleo cinofili, il nucleo Dedalo (il sistema di ricerca segnali telefonici) proveniente dal comando di Prato e unità di comando locale dal comando di Livorno a cui è affidato il coordinamento delle operazioni Attivate anche le squadre del personale volontario del piano prefettizio.