Attualità

"Antifascismo uguale mafia", striscione choc prima del 25 Aprile

Nel paese del Pisano ignoti hanno appeso il cartellone proprio laddove si svolge la cerimonia del 25 Aprile. Il Comune pronto a denunciare

L'oratorio di San Sebastiano

Nella notte tra il 24 e il 25 Aprile, prima dello svolgimento della tradizionale celebrazione per la Liberazione, sull'esterno dell'oratorio di San Sebastiano, a Montopoli, è apparso uno striscione che recitava "antifascismo uguale mafia".

Un gesto fatto appositamente per essere notato il giorno del 25 Aprile, in quanto a Montopoli le celebrazioni vengono svolte proprio di fronte all'oratorio. Dopo la rimozione, la sindaca Linda Vanni ha annunciato come il Comune provvederà a denunciare il fatto.

"Questa non è Montopoli - ha detto - Montopoli è una città democratica con valori antifascisti. Condanniamo con forza l’atto e invito a non sottovalutare. né a minimizzare ciò che è accaduto. Si tratta di un gesto vile, studiato e realizzato proprio nel giorno delle celebrazioni del 25 Aprile e proprio nel luogo in cui si svolgono a Montopoli. Lunedì faremo denuncia contro ignoti".

All'oratorio di San Sebastiano, già in passato e proprio in occasione delle celebrazioni della Liberazione, erano apparse già una svastica e alcuni volantini critici sul 25 Aprile.