Attualità

Associazione toscana in finale ai Defender awards

L’iniziativa internazionale, lanciata lo scorso Aprile, nasce per riconoscere e premiare gli eroi della conservazione e dell’impegno umanitario

C'è anche un'associazione toscana tra le 8 italiane finaliste dei Defender Awards: si tratta della Pubblica Assistenza di Montopoli in Val d’Arno Odv, con sede a Capanne, che si è aggiudicata un posto nella shortlist.

L’iniziativa internazionale, lanciata lo scorso aprile, nasce per riconoscere e premiare gli eroi della conservazione e dell’impegno umanitario, attivi a livello locale in quattro categorie, in sette Paesi: Regno Unito, Italia, Francia, Germania,Australia, Giappone e Sudafrica.

La rosa dei 56 finalisti, tra cui 8 italiani, spazia dalla conservazione della fauna selvatica a programmi di prevenzione oncologica per le comunità remote e a rischio in Australia.

L’associazione toscana - attiva nei settori sanitario, sociale e di Protezione Civile è in gara con il progetto ReAct - Drone Assisted Monitoring, Search & Rescue, inquadrato nell’alveo della Protezione Civile tramite l’applicazione della tecnologia dei droni, sia aerei che di altra natura, vuole dare una risposta, veloce ed economicamente sostenibile (rispetto al costo di un aeromobile), in vari campi di intervento e su emergenze ambientali e sociosanitarie di vario tipo.

Nella prossima fase dei Defender Awards, le candidature selezionate saranno valutate da un panel internazionale, in cui figura anche l’attrice e Ambasciatrice Unicef Alessandra Mastronardi. In palio una Defender 4x4 per due anni, insieme a un fondo da 120mila euro erogabile in due anni e al supporto formativo a cura di professionisti esperti.

Il vincitore italiano sarà annunciato entro la fine dell’anno.