Cronaca

Cisterna carica di Gpl fuori strada, Fipili di nuovo chiusa

Il grosso mezzo è finito contro il guardrail, facendo temere la fuoriuscita dei 42mila litri di gas di petrolio liquefatto. Traffico per ore nel caos

Il luogo dell'incidente

Traffico interrotto in entrambe le direzioni sulla Firenze-Pisa-Livorno a causa di un incidente in cui una cisterna carica di 42mila litri di Gpl è finita fuori controllo andando a sbattere contro il guardrail e danneggiandolo per 80 metri. 

L'incidente è avvenuto intorno alle 16 all'altezza di Montopoli in Val d'Arno, e il primo timore è stato per la dispersione di carico che tuttavia i vigili del fuoco accorsi dal comando di Pisa non hanno rilevato.

C'era però da effettuare il travaso di tutto quel Gpl prima di rimuovere il grosso mezzo: i pompieri hanno messo l'area interessata dal sinistro in sicurezza, con stop alla circolazione in entrambe le direzioni. Per portare via la cisterna è stato necessario l'impiego di tre autogru.

Solo verso le 18 è stato riaperto il transito in direzione Livorno, mentre in direzione Firenze la circolazione è stata ripristinata quando erano ormai le 20,30 circa.

In pochi giorni è la seconda volta che l'arteria viene chiusa per incidente: era accaduto sabato scorso.