Una villa padronale del XV secolo immersa nel verde di una tenuta estesa su 400 ettari, testimone nella sua storia di intrecci internazionali che hanno visto protagonisti artisti e personaggi di spicco che hanno segnato le epoche: è in vendita in Toscana al prezzo di 16 milioni di euro la villa di Varramista che fu della famiglia Agnelli-Piaggio a Montopoli Valdarno.
La tenuta è incastonata nel crocevia tra Firenze, Pisa e il mare. Ad occuparsi della vendita è Lionard Luxury Real Estate, azienda leader in Italia nel settore immobiliare di lusso.
Non solo villa, perché al suo interno la tenuta accoglie vari casali 4 dei quali ristrutturati. Ognuno è dotato di piscina privata. E poi due cantine vinicole, una cappella privata, una limonaia, alloggi per il personale e numerosi altri annessi e rustici per una superficie interna totale di oltre 14.500 metri quadrati.
La notizia della vendita ha suscitato la reazione della sindaca di Montopoli Valdarno, Linda Vanni, che richiama "il legame emotivo che evoca nel cuore e nella memoria di tanti cittadini di Montopoli, soprattutto per la frazione di Castel del Bosco".
Il suo auspicio è che "la villa e la tenuta possano continuare a essere quel luogo del cuore e che siano preservati i posti di lavoro, la storicità e l'importanza che la proprietà rappresenta".