Attualità

Muore suora ma non è meningite

La causa del decesso della religiosa, insegnante in una scuola di Certaldo, è da ricondurre al pneumococco. La Asl tranquillizza: "Niente profilassi"

E' stato causato dal pneumococco il decesso della suora di 64 anni avvenuto  ieri sera al pronto soccorso dell'ospedale "San Giuseppe" di Empoli. Lo annunciano con un comunicato stampa congiunto la Asl 11 ed il Comune di Certaldo dopo gli esami eseguiti nel laboratorio pediatrico Meyer di Firenze.

L'allarme che si era diffuso in un primo momento riguardo alla possibilità che la morte della religiosa fosse dovuta ad un infezione meningococcica è quindi rientrato. La suora era infatti anche insegnante in una scuola della città e quindi se fosse davvero stata confermata la meningite si sarebbe reso necessario sottoporre a profilassi tutte le persone entrate in contatto con lei, in primis i bambini allievi nella sua scuola. 

Al contrario, l'infezione pneumococcica non si trasmette tramite contatto. Il batterio si trova comunemente nel tratto respiratorio umano ed è la causa più frequente di malattia batterica invasiva in Italia e in Europa, provocando otiti polmoniti e setticemia.