Cronaca

Morto uno dei due sciatori travolti dalla valanga

L'escursionista deceduto è Cesare Poletti, 49enne fiorentino ma residente nel pistoiese. Era riuscito a dare l'allarme con il suo cellulare

La valanga si è scatenata nel comprensorio del Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese. 

A dare l'allarme era stato proprio l'escursionista poi deceduto.

I tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto i due sciatori in una zona impervia, a monte della Valle del Silenzio, solo con l'ausilio degli sci d'alpinismo muniti di pelli, mentre gli elicotteri, per la fitta nebbia e le pessime condizioni climatiche, hanno dovuto fare base a Lizzano. I due erano quasi completamente sepolti sotto un metro e mezzo di neve, a eccezione del viso. E' stato proprio il peso della coltre ad aver provocato gravi traumi e, in un caso, la morte, mentre A.C., cinquantenne di Prato, ha riportato traumi agli arti inferiori e una severa ipotermia: non è in pericolo di vita ma i medici mantengono riservata la prognosi. Gli sciatori sono stati estratti e trasportati a valle con un telo termico, poi sul toboga fino al rifugio in località Cavone: qui ad attenderli c'erano le ambulanze e il personale sanitario, che li ha portati a Lizzano, dove è stato constatato il decesso di Cesare Poletti.

Il Saer ha riferito inoltre che si sono concluse senza esito le ricerche di una persona dispersa, ipotesi fatta in un primo momento. L'allarme in quel caso è rientrato.