Economia

Mps, gli ex vertici ricorrono contro la condanna

Baldassarre e Vigni hanno presentato appello contro la sentenza di primo grado e nei prossimi giorni anche Mussari dovrebbe fare altrettanto

L'ex direttore generale di Banca Mps, Antonio Vigni, e l'ex capo dell'area finanza, Gianluca Baldassari, erano stati condannati in primo grado lo scorso 30 ottobre dal Tribunale di Siena a tre anni e sei mesi. 

Secondo quanto emerge, anche l'ex presidente Giuseppe Mussari, a cui è stata inflitta in primo grado la stessa condanna, ricorrerà a sua volta in appello. Per tutti e tre il reato contestato era ostacolo alle funzioni dell'Autorità di vigilanza in concorso, in relazione alla vicenda del derivato Alexandria ed avevano tempo fino a lunedì per la presentazione del ricorso.

L'appello presentato dall'avvocato Filippo Dinacci, difensore di Baldassarri, "è molto corposo", oltre 300 pagine, e "circostanziato" in risposta alle oltre 200 pagine di motivazione presentate dal collegio giudicante, guidato da Leonardo Grassi. La parola passa ora alla Corte d'appello di Firenze che dovrà fissare la data per la prima udienza.