Attualità

Mps, impennata in Borsa del 19%

La Consob ha avviato verifiche immediate su alcuni intermediari particolarmente attivi, con l'obiettivo di individuare per chi stanno operando

Il titolo, congelato anche per eccesso di volatilità, ha guadagnato il 19,24% a 0,22 euro, fra scambi che hanno riguardato quasi il 12% del capitale. Gli acquisti sono scattati dopo l'apertura di Wall Street sull'ipotesi di acquisti da grandi fondi statunitensi. Ai movimenti iniziali concentrati su pochi intermediari si è poi accodato il mercato.
Per legge, se uno degli acquirenti avesse superato la quota del 2% del capitale, deve comunicarlo alla Consob entro cinque giorni a Borsa aperta.
Probabile che fra i venditori ci sia la Fondazione Monte dei Paschi che ha bisogno di liquidità per rimborsare 380 milioni di euro alle banche creditrici. La Consob si è messa in contatto anche con i vertici della Fondazione. Sempre la Fondazione ha deciso di dare il via all'azione legale di responsabilità'  contro la vecchia dirigenza per gli aumenti di capitale del 2008 e del 2011. Si parla di cifre che superano i 700 milioni di euro.