Attualità

Mostruosa grandinata nel Mugello, paura e distruzione

Pesante bilancio per i danni provocati dalla grandinata che ha scoperchiato tetti, danneggiato auto e abbattuto alberi. Colpite Vaglia e Polcanto

Si contano i danni della violenta grandinata che si è abbattuta sul Mugello nel pomeriggio di domenica, verso le 18.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni ha commentato "Temporali e grandine eccezionale hanno colpito soprattutto la parte sud est capoluogo, Polcanto, Salaiole, Sagginale e San Cresci. Alcune segnalazioni di alberi e rami caduti, diversi danni su auto, finestre e tetti delle abitazioni e di alcuni edifici pubblici. Squadre di Protezione Civile e Vab sono operative. Ho parlato con il presidente Eugenio Giani per aggiornarlo della situazione. Per segnalazioni è sempre possibile contattare i numeri della Protezione Civile del Mugello 055 849 6283 Continuiamo a monitorare la situazione"

A Vaglia colpita la località di Bivigliano dove è stato aperto il centro operativo comunale della protezione civile.

Il sindaco di Vaglia Leonardo Borchi ha fatto un giro di perlustrazione nel quale ha valutato idonee le condizioni per l'apertura delle scuole che oggi, lunedì, sono regolarmente aperte.

Ha raccolto inoltre le testimonianze dei cittadini "Terribile sensazione, neanche le grandi nevicate hanno fatto tanto paura. Non sappiamo cosa sia successo ancora al tetto. Le macchine hanno danni evidenti con rottura anche di vetri oltre ai soliti danni sulla carrozzeria" ha detto Antonella.