Attualità

Una piazza su misura per il distanziamento sociale

In piazza Giotto sono stati dipinti dei quadrati bianchi che rappresentano i punti dove le persone possono stare per mantenere la giusta distanza

Piazza Giotto

L'iniziativa, in corso di realizzazione in piazza Giotto, rappresenta una risposta all’emergenza per definire il distanziamento sociale. “E’ un progetto che sposa la filosofia di questa amministrazione che opera per creare una comunità che faccia dell’incontro uno dei suoi punti distintivi" ha commentato il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa.

Si chiama #stodistante il progetto in corso di realizzazione a Vicchio, in Piazza Giotto, un’iniziativa che, in maniera temporanea, rappresenta una risposta all’emergenza anche nel sistema relazionale attraverso un modo molto semplice di interpretare e definire il distanziamento sociale.

Utilizzando una vernice rimovibile, sono state disegnate figure geometriche capaci di far vivere in sicurezza il luogo di aggregazione,  cioè Piazza Giotto. 

Piazza Giotto

Tutto questo consente di perseguire un duplice obiettivo: aiuta le persone a comprendere la necessità del rispetto delle distanze di sicurezza e contemporaneamente funge da regolare dell’utilizzo dello spazio pubblico.

Caret Studio, composto dagli architetti Matteo Chelazzi, Federico Cheloni, Giulio Margheri, ha elaborato il progetto. 

Lo spazio è multifunzione: dal semplice incontro al gioco, da una lezione di ginnastica ad una minisession musicale.