Attualità

Mukki, la Centrale del latte deve restare pubblica

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione per evitare che Fidi Toscana dismetta le sue quote (il 23,3%) della storica azienda che produce latte

La mozione, approvata all'unanimità, è stata presentata in una conferenza stampa dai consiglieri Paolo Bambagioni (Pd), Stefania Fuscagni (Forza Italia) e Monica Sgherri (Federazione della Sinistra) e sottoscritta da molti altri consiglieri di forze politiche di maggioranza e opposizione (Pd, Fds-Verdi, Udc, Idv, Piu' Toscana Ncd).
La Regione, per legge, non puo' piu' avere partecipazioni in società le cui produzioni non siano collegate alle proprie finalità istituzionali. Di qui la necessità di dichiarare 'strategica' la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, scongiurando così l'obbligo di dismissione delle quote da parte di Fidi Toscana, la finanziaria regionale.
La Centrale è l'asse portante di una filiera produttiva che dà lavoro a 1000 persone e produce, trasforma e commercializza piu' di 70 milioni di litri di latte made in Toscana.