Attualità

E' morto lo scrittore Saverio Strati

I funerali si svolgeranno lunedì prossimo nel cimitero di Scandicci, dove lo scrittore calabrese risiedeva dal 1953. Aveva 89 anni

foto ilquotidianodellacalabria.it

''E' una grave perdita - ha dchiarato il sindaco di Scandicci Simone Gheri - Se ne va una persona che ha dato molto alla letteratura e ha ispirato molte iniziative alla città. Di lui ci restano le opere e un insegnamento: quando accogliamo persone e storie da terre lontane le nostre menti si arricchiscono. Strati resti il simbolo della cultura aperta della nostra città, di cui siamo fieri''.
Negli ultimi anni il regista Giancarlo Cauteruccio ha messo in scena al Teatro Studio di Scandicci la novella di Strati ''Il ritorno del soldato'', portata in tournée. Beppe Voltarelli è andato in scena all'Acciaiolo con lo spettacolo ''Parole scolpite nella terra mangiata dal mare, piccolo viaggio musciale nel mondo poetico di Saverio Strati''.
Saverio Strati era nato nel 1924 a Sant'Agata Del Bianco, in provincia di Reggio Calabria, da una famiglia di contadini. La sua prima pubblicazione è stata ''La Marchesina'', una raccolta di racconti pubblicata da Mondadori.
Trasferito a Firenze, Strati conobbe la moglie Hildegard Fleig con la quale si trasferì in Svizzera per alcuni anni per poi fare ritorno a Scandicci. Il suo primo romanzo fu ''La Teda''. Nel 1977 vinse il premio Campiello con ''Il selvaggio di Santa Venere''.
Molto ammalato, Strati nel 2009 ottenne un vitalizio grazie alla legge Bacchelli.
I funerali di Strati si terranno lunedì prossimo nel cimitero di S.Antonio, a Scandicci, alle 12.30.