Attualità

Variante inglese Covid, si moltiplicano i casi

Ultimi casi registrati in sei passeggeri di ritorno da Londra in Campania e tre accertati in Veneto. Un contagiato anche in Lombardia a Varese

Nelle ultime ore sono diversi i casi registrati in Italia della variante inglese del Covid: tre casi sono stati individuati in Veneto, sei in Campania, due in Puglia e uno a Chieti e un altro nel Varesotto in Lombardia.

A dare notizia che la variante inglese del Covid è stata riscontrata in Veneto in tre pazienti è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. La scoperta, ha spiegato il governatore, è stata fatta la Vigilia di Natale dall'Istituto zooprofilattico delle Venezie.

Un caso di contagio è stato scoperto in Lombardia ad Arsago Seprio in provincia di Varese. Lo rende noto il sindaco Fabio Montagnoli. Si tratta del dipendente di una compagnia aerea. L'uomo è isolato e non ha avuto contatti con altre persone.

In Campania il virus è stato trovato in sei persone di ritorno da Londra testate al loro rientro in Italia all'aeroporto Capodichino.

A Foggia in Puglia il 22 e 23 Dicembre sono pervenuti all’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata i tamponi di due pazienti pugliesi, provenienti dal Regno Unito e risultati positivi al test per Covid. Entrambi i tamponi sono stati sottoposti al test di isolamento del virus e al sequenziamento del genoma virale, identificato come quello della variante inglese.

In Abruzzo la variante inglese è stata accertata su un paziente di Chieti. Ricordiamo che il primo caso registrato in Italia risale al 20 Dicembre, una donna con un'alta carica virale atterrata a Fiumicino.