Attualità

Addio ammiraglio Piantanida, il più longevo d'Italia

Livornese di nascita, è cresciuto con l'ex presidente della Repubblica Ciampi. Poi la carriera in Accademia, quindi ha solcato i mari del mondo

La nave Amerigo Vespucci

Alle soglie dei 101 anni è morto l'ammiraglio Sergio Piantanida, nato a Livorno nel 1921 e spentosi a Torre del Greco in provincia di Napoli dove abitava. Era considerato il più longevo ammiraglio d'Italia. La sua infanzia livornese lo ha visto amico di Carlo Azeglio Ciampi, l'ex presidente della Repubblica con cui ha condiviso gli anni della spensieratezza.

Poi la carriera all'Accademia navale di Livorno, dove fu ufficiale insegnante di diritto della navigazione e da lì un crescendo professionale che lo ha portato a solcare i mari del mondo come ufficiale di rotta sulla Amerigo Vespucci.

Ha comandato le capitanerie di porto di mezza Italia, da Palermo a Roma, da Pescara a Napoli dove come comandante del sud Tirreno ha presieduto l'Autorità portuale. Nel 1992 era stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per l'estremo saluto gli saranno resi gli onori militari nella cattedrale di Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, domani 11 Luglio.