Cronaca

Maxi giro di patenti false tra Campania e Toscana

Anche certificati Covid tra i documenti falsi trovati dagli inquirenti per un giro che coinvolge la Campania ma anche Veneto, Emilia Romagna e Toscana

Una banda di falsari, è l'ipotesi di reato formulata dai carabinieri del comando antifalsificazione monetaria di Napoli per sette persone destinatarie di altrettante misure cautelari nell'ambito di una indagine su un giro di documenti falsi. Tra gli indagati ci sarebbero anche professionisti insospettabili.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e valutato dal gip di Napoli Nord la banda di falsari avrebbe avuto base nel Napoletano ma con ramificazioni in Italia e all'estero.

Tra i documenti contraffatti ci sarebbero patenti, carte d'identità, ma anche certificati medici e certificati Covid oltre a banconote da 50 euro.

La base della banda sarebbe stata localizzata a Villaricca, in provincia di Napoli dove sarebbero state individuate le attrezzature usate per le falsificazioni. 

Ramificazioni del sodalizio criminale sarebbero emerse in provincia di Napoli, Benevento e Caserta ma riscontri dell'attività illecita sarebbero emersi anche in Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Sono 49 le patenti di guida e 9 quelle nautiche sequestrate ma ci sono anche i cosiddetti fogli rosa oltre a certificati di vaccinazione Covid-19.