Attualità

Nardella: "Già nel 2014 niente addizionale Irpef"

Il sindaco di Firenze ha annunciato che l'addizionale Irpef per i fiorentini con redditi inferiori ai 25 mila euro l'anno verrà azzerata già dal 2014

E' passata meno di una settimana da quando la Giunta comunale di Firenze ha licenziato il bilancio previsionale per il 2014, in cui si metteva nero su bianco, con tanto di slide esplicative, l'azzeramento dell'addizionale comunale sull'imposta per le persone fisiche con reddito inferiore ai 25 mila euro, a partire dal 2015.

Visto però che lo Stato ha deciso di rimborsare il Comune di Firenze con 4 milioni e 650 mila euro, per aver incassato più del dovuto dall'Imu nel 2013, ecco che il sindaco ha deciso di anticipare la manovra a sostegno dei redditi bassi.

"E' una gran bella notizia - ha affermato Nardella - Il rimborso ci consente di completare la manovra sull'imposta sul reddito delle famiglie potendo, fin dal 2014, azzerare l'addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 25 mila euro, anziché effettuare tale esenzione in due anni come ipotizzato".

Per inserire questa accelerazione nel testo del bilancio previsionale sarà necessaria una modifica in consiglio comunale che dovrebbe riunirsi per approvare il bilancio a fine luglio.

Dario Nardella aveva annunciato il taglio dell'addizionale Irpef già in campagna elettorale. Guarda la sua dichiarazione in video del 2 aprile 2014