Attualità

Nas sequestrano 30 tonnellate di pesce

Bloccata l'attività di uno stabilimento di Arezzo in cui il pesce veniva trattato con il composto chimico Whitech per farlo passare per appena pescato

Denunciato uno dei responsabili dell'azienda ''Ittica Etruria'', con sede legale a Montevarchi.
Secondo la ricostruzione dei Nas, la ditta aretina acquistava pesce congelato da una seconda società, da lei controllata, con sede in Romagna che a sua volta la spediva la Barcellona, in Spagna, corredata da falsa documentazione che attestava il prodotto come fresco. Quando successivamente il pesce arrivava ad Arezzo, veniva scongelato e trattato con il Whitech per esaltarne brillantezza e freschezza e nasconderne la mediocre qualità.
Sono in corso indagini anche in Spagna dove la Polizia ha sequestrato 15 tonnellate di prodotti destinati all'azienda aretina.
I Nas stanno verificando l'eventuale coinvolgimento degli acquirenti del pesce e di altre persone coinvolte a vario titolo nella vicenda. I reati contestati sono frode commerciale e falso ma, qualora venisse accertato l'effetto nocivo del pesce trattato su chi poi lo mangiava, scattarebbero le denunce per commercio di alimenti nocivi per la salute.
Il Whitech è composto da acido citrico, acido fosforico e perossido di idrogeno. I Nas ne hanno sequestrato nella sede della Ittica Etruria 64 taniche.