Attualità

Agenzia per il lavoro, la Regione accellera

Al via l'istituzione del nuovo organismo che occuperà i 1.100 dipendenti dei centri per l'impiego. Nessun cda a dirigerlo ma solo un direttore

Fra le competenze della nuova Agenzia, presentata dal presidente della Regione Enrico Rossi e dall'assessore regionale Gianfranco Simoncini, il collocamento, gli incontri fra domanda e offerta di lavoro, le politiche attive, la formazione.

il primo passo per istituire formalmente il nuovo organismo sarà presentare un emendamento alla legge sulla riorganizzazione delle province appena inviata dalla giunta al consiglio regionale in cui si chiede il passaggio alla Regione dei 1.100 dipendenti dei centri per l'impiego che poi, in una fase successiva, passeranno all'agenzia.

"Per il resto noi ci atteniamo al Jobs Act - ha spiegato il governatore  Enrico Rossi - E in attesa che venga fatta chiarezza fra le competenze dello stato e quello delle Regioni, intanto diamo un'accellerata alla riorganizzazione dei servizi".

"Ogni anno 300.000 persone varcano la soglia dei Centri per l'impiego - ha sottolineato l'assessore Simoncini - Non possiamo lasciare questi cittadini senza risposte".