Attualità

Nave Ong verso Livorno con 92 migranti a bordo

Fra i naufraghi soccorsi dalla nave Mediterranea anche 31 minori e una donna incinta. Assegnazione del porto toscano, poi lo sbarco a Porto Empedocle

La nave Mediterranea in un'operazione di soccorso

La nave Mediterranea ha fatto rotta verso il porto di Livorno con a bordo 92 migranti salvati in mare nei giorni scorsi. Fra loro anche 31 minori non accompagnati e una donna incinta. Lo scalo toscano è stato assegnato ieri pomeriggio per lo sbarco quale porto sicuro per l'imbarcazione di Mediterranea Saving Humans che oggi 4 Novembre si trova davanti a Porto Empedocle. E proprio lì nel pomeriggio intorno alle 17 ha attraccato facendo sbarcare i migranti, malgrado l'assegnazione del porto sicuro toscano.

Come riferito anche via social dalla Ong, i 92 naufraghi erano stati salvati nel corso di tre soccorsi, l'ultimo nelle acque antistanti Lampedusa e prima in quelle tunisine: "Tutti sono assistiti dalla nostra équipe medica - viene spiegato in un post su Facebook - ma trattandosi di persone vulnerabili e traumatizzate, che hanno sofferto inenarrabili violenze il Libia e i rischi della traversata, abbiamo richiesto l'assegnazione del più vicino porto di sbarco alle autorità italiane competenti".