Politica

Nel governo Draghi 39 sottosegretari, solo 2 sono toscani

In 6 assumeranno le funzioni di viceministro con deleghe che saranno assegnate successivamente. Slitta anche la nomina del sottosegretario allo sport

Mario Draghi

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente nominato i sottosegretari del governo Draghi. Sono in tutto 39 e 6 di loro assumeranno le funzioni di viceministro, con deleghe che saranno attribuite nei prossimi giorni. Anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport sarà nominato in tempi successivi.

Se fra i ministri non c'è neppure un toscano, la rappresentanza è scarsa anche fra i sottosegretari: i toscani sono solo 2, entrambi di origine viareggina, Deborah Bergamini di Forza Italia, sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, e Franco Gabrielli, capo della Polizia promosso sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza della Repubblica. Al massimo si può dire che è toscana di adozione anche Tiziana Nisini della Lega, nata a Pavia ma residente da anni a San Gimignano. Ma finisce qui, con buona pace del Pd Toscana.

Vediamo adesso la lista completa dei sottosegretari, quasi tutti parlamentari in carica tranne poche eccezioni citate nell'elenco qui sotto. Accanto ai nomi anche l'età, il luogo di nascita e il partito di appartenenza. In neretto i toscani.