Politica

Nencini "Il Psi sta con Rossi e il centrosinistra"

Convention a Firenze del Partito Socialista in vista della regionali. Confermata l'alleanza con il Pd ma con l'apertura a liste civiche e associazioni

"Noi stiamo nella coalizione di centro sinistra e ne appoggiamo il candidato che immagino sarà Enrico Rossi - ha dichiarato Riccardo Nencini - Ma soprattutto stamo utilizzando la rete organizzativa socialista in Toscana per farne una zattera che accoglierà movimenti, associazioni, sindaci civici, una lista che sia una gamba forte del centro-sinistra toscano".

Il riferimento è a unl nuovo movimento civico lanciato e sostenuto anche da alcuni membri del consiglio regionale di varia provenienza politica come i consiglieri ex Idv e ora Toscana civica Riformista Marco Manneschi, Marta Gazzarri e Giuliano Fedeli, Gian Luca Lazzeri di Più Toscana e Marco Carraresi, ormai ex Udc.

"Noi siamo un partito legato da un patto federativo con il Pd - ha aggiunto Nencini - Io non credo al partito della nazione di cui parlano tutti ma non Matteo Renzi, con cui ho un rapporto molto stretto. C'è bisogno di una gamba socialista, laica e democratica, accanto a quella del Partito democratico".

A margine dell'incontro Nencini, viceministro alle infrastrutture, ha parlato con i giornalisti anche della nuova piattaforma per il porto di Livorno e della Tirreninica, annunciando in quest'ultimo caso un nuovo incontro con i vertici di Autostrade di Tirrenica per martedì prossimo.

Guarda qui sotto le dichiarazioni in video