Attualità

"Nessuno sia escluso dal diritto alla salute"

Marco Carraresi, consigliere dell'Ufficio di presidenza del consiglio regionale: "Il diritto di asilo politico è riconosciuto dalla Costituzione"

"Il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sociosanitari in Toscana viene garantito a tutti, anche ai cittadini stranieri comunque presenti sul nostro territorio. È una tutela molto ampia, dalla quale nessuno è escluso". 

Lo ha detto il consigliere dell'Ufficio di presidenza dell'Assemblea toscana Marco Carraresi, intervenendo al convegno 'Diritto alla Salute e accesso ai servizi socio-sanitari dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale' in programma oggi nella sede del Consiglio regionale. 

Carraresi, spiega una nota, ha ricordato che il diritto di asilo politico è riconosciuto dalla Costituzione italiana all'articolo 10 e, pur mancando una legge ordinaria di attuazione, il dettato costituzionale risulta immediatamente precettivo. Diverso è lo status di rifugiato, che trova il suo riconoscimento sulla base del diritto internazionale nella convenzione di Ginevra del 1951.

 "L'universalità è un punto fermo dal quale non si può derogare e sarà la sfida dei prossimi anni - ha aggiunto Carraresi - certi nostri interventi, anche legislativi, pur animati da buone intenzioni, rischiano di metterla in discussione"