Attualità

Nettuno, il cucciolo che diventerà carabiniere

Non ha ancora tre mesi ma è già stato arruolato dall'Arma di Firenze. E' un Bloodhound nato a Comignago, e che ora è diretto in Toscana

Foto @Facebook

La notizia è stata riportata da La Stampa di Novara. 

A Firenze Nettuno verrà addestrato come il suo predecessore Giove e che ormai fa il carabiniere da quasi 20 anni. Perché i Bloodhound sono cani da caccia dal fiuto straordinario, per questo, vengono scelti per diventare cani molecolari.

Questa razza è utilizzata soprattutto nella ricerca di persone scomparse: l’esemplare esplora l’area col suo conduttore e se sente la traccia si ferma e segnala il punto. 

Vista la discendenza sembra chiaro che Nettuno avrà successo. Sua madre, Hazel è un cane molecolare del Corpo volontari antincendio boschivo del Piemonte ed è diventata anche un personaggio tv grazie alla trasmissione Quarto grado di Rete 4. Sua padre, invece, è impiegato nel Soccorso alpino di Cuneo. Il nonno, Jocker, è un famoso cane molecolare svizzero che ha partecipato anche alle ricerche della piccola Yara Gambirasio

E anche altri 3 fratellini di Nettuno diventeranno dei molecolari: Neve andrà alla polizia svizzera del Canton Vallese, Nikita all’associazione svizzera Redog, Naomi è già stata assegnata all’associazione nazionale carabinieri.