Attualità

Coppia fiorentina in India per adottare una bambina, la mamma ricoverata per Covid

La nazione asiatica sta vivendo il periodo più duro della pandemia, solo ieri ci sono stati oltre 400mila nuovi positivi accertati

Enzo e Simonetta

Enzo Galli e Simonetta Filippini sono due cittadini di Campi Bisenzio che si trovano in India dove sono andati ad adottare una bambina di due anni.

La coppia si trova bloccata in India perché la donna è risultata positiva al coronavirus ed è stata ricoverata in ospedale, come ha spiegato il sindaco di Campi Bisenzio Emanuele Fossi: "Ho appena parlato con Enzo, bloccato in India con Simonetta e la loro piccola - ha scritto Fossi su Fb - Erano partiti per Delhi due settimane fa per adottare una bambina, ora sono fermi lì perché Simonetta è positiva al Covid e ricoverata".

Fossi ha aggiunto che  "in India la situazione è incredibile: ospedali da campo, ossigeno che manca, roghi per strada, caos e panico generale. Enzo mi ha detto che l’Ambasciata sta facendo il possibile e tutti stiamo provando a stargli vicini: si aspetta un tampone negativo per farli rientrare col primo volo".

Fossi ha lanciato un messaggio di affetto alla famiglia: "Ho chiesto di tenere duro: non vediamo l’ora di riaccoglierli a Campi insieme alla loro splendida bambina!".

Un periodo difficilissimo quello che sta vivendo l'India, la seconda nazione del mondo per numero di abitanti (poco meno di un miliardo e 400 milioni di persone). Le difficoltà derivano dalla contagiosità della cosiddetta variante indiana. Solo ieri ci sono stati 402mila nuovi positivi (per fare un confronto: Firenze conta poco meno di 370mila abitanti) e oltre 3.500 decessi accertati. Ma l'impressione è che i numeri dei contagi e dei decessi siano sottostimati: il sistema sanitario indiano è al collasso.