Attualità

Sigarette e valori bollati si comprano in contanti

L'Agenzia delle Dogane: "Tabaccai esentati dall'obbligo di accettare i pagamenti con carte di credito per questo tipo di prodotti"

Pacchetto di sigarette

Dal 30 giugno scorso i negozianti sono tenuti ad accettare i pagamenti con le carte di credito e i bancomat e in caso contrario  rischiano una multa. Ma presto ci sarà una categoria di esercenti che saranno esonerati da questo obbligo, almeno per alcune tipologie di prodotti. Stiamo parlando dei tabaccai e i prodotti in questione sono valori bollati (francobolli, marche da bollo e così via) e i tabacchi.

Ad annunciarlo è stato il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna.

Soddisfatta la Federazione italiana tabaccai.  "È un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo - ha commentato il presidente nazionale della Federazione Mario Antonelli - La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi di transazione della moneta elettronica".

Ricordiamo che i negozianti che rifiutano il pagamento con bancomat o carte di credito rischiano una multa che parte da una base di 30 euro più il 4% del valore della transazione.