Attualità

Niente cure in Toscana per Farid

Resterà in Egitto il bambino che la Regione era pronta ad accogliere per un intervento chirurgico all'ospedale Meyer dopo l'appello del fratello Ahmed

foto tempi.it

Ahmed aveva attraversato il Mediterraneo su un barcone per cercare medici in grado di curare suo fratello. E la Toscana, tramite l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, aveva subito detto sì. Ma non ci sarà bisogno del trasferimento in Italia per Farid  (nome di fantasia scelto dal giornalista del Corriere della Sera che per primo ha raccontato questa storia). 

"Dopo le visite a cui il bambino è stato sottoposto all'ospedale italiano del Cairo - si legge in una nota della Regione Toscana - è risultato che il bambino ha superato la patologia per cui il fratello aveva chiesto aiuto. E' stato visitato dai medici italiani e dai colleghi egiziani. Rimarrà dunque in affidamento alle autorità sanitarie del proprio paese".

Per quanto riguarda Agmed invece, arrivato in Italia come minore non accompagnato, rimarrà in carico dalle autorità italiane.