Attualità

Alto Mugello in crisi, scuole chiuse in Valdelsa

In tre frazioni di Marradi manca anche il gas. Altri black out. Chiusa la linea ferroviaria regionale Prato-Bologna. Niente tir sulla A1 fino alle 20

Dopo la Porrettana e la Faentina, anche la linea regionale fra Prato e Bologna è stata chiusa alla circolazione per problemi legati alle nevicate: un albero è caduto sui binari fra Grizzana e Monzuno, in provincia di Bologna.

Continua a nevicare anche in alto Mugello dove all'emergenza black out dell'elettricità a Marradi e Palazzuolo si è aggiunta l'interruzione dell'erogazione del gas in  tre località sempre di Marradi, Crespino, Lutirano e Galberaldi. Alcune squadre dell'Enel stanno intervenendo sul posto mentre la protezione civile, i carabinieri e gli addetti comunali stanno portando soccorso ai residenti.

La strada provinciale della Faggiola è stata chiusa per alberi e rami caduti sui cavi dell'alta tensione. Interrotto anche il servizio di autobus.

In provincia di Lucca, sulla strada provinciale 11, è stato chiuso il tratto tra San Pellegrino e il passo delle Radici. A causa di una slavina chiuso anche il tratto tra Chiozza e San Pellegrino.

Dopo i sindaci di Volterra, dell'Alta Val di Cecina e di Cortona, anche quelli di Gambassi Terme e Montaione, in Valdelsa, hanno decidere di tenere chiuse le scuole. Alcuni bambini sono comunque arrivati in classe perchè l'allerta è scattata dopo l'orario di apertura degli istituti.

Continua il caos sulle autostrade. I gestori hanno reso noto che alcuni tir, nel corso della notte, hanno violato i blocchi sulla A4, fra Dalmine e Seriate, in A 1 fra Parma e l'intersezione con la A15 e sulla A14, fra Castelsanpietro e la A1. Le incursioni dei camion hanno complicato le operazioni di spalatura della neve dei mezzi schierati da Società Autostrade, oltre 1200 su tutta la rete, con 2500 uomini al lavoro.